Peppe Germano Responsabile
Organizzativi Cantiere Popolare
Peppe Germano è stato consigliere comunale di Solarino a 19 anni, é rieletto per altri 2 mandati consecutivi, risultando il più votato di sempre. É stato Vicepresidente all’Unione dei Comune “Monti Climiti”. É stato candidato alla Camera dei Deputati ed a Sindaco di Solarino. Ha collaborato con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Roberto Corona e’ stato nominato responsabile regionale degli Enti Locali del Cantiere Popolare, in raccordo con i coordinatori provinciali. Insieme al dirigente organizzativo provvederà a ridisegnare e a rafforzare la presenza del partito in tutti i Comuni della Sicilia, anche in vista delle prossime scadenze Amministrative.
Saverio Romano, leader di Cantiere popolare
“Ho dato la disponibilità all’On. Saverio Romano ed ai dirigenti di cantiere popolare che ringrazio, per lavorare insieme ai nostri rappresentanti nelle istituzioni degli enti locali al rafforzamento organizzativo della presenza del partito sul territorio della nostra Regione. Spero di potere dare un contributo nella convinzione che il futuro della Sicilia va costruito, rilanciando con forza ed entusiasmo i valori delle autonomie e della solidarietà, patrimonio fondante di cantiere popolare. Il mio impegno sarà accompagnare uomini e donne, soprattutto giovani di buona volontà, che senza la ricerca di slogan ed effetti speciali lavorino con attenzione e spirito di servizio, nell’obiettivo di lasciarci alle spalle la difficile stagione che attraversiamo”.
On. Roberto Corona
Tania Arena e Margherita Bravo alla guida dei
Dipartimenti Scuola e Disabilità
‘Le carenze e le esigenze della scuola da una parte, il mondo della disabilità, le sue richieste sacrosante dall’altra. #Cantierepopolare conferma alla guida di questi due importanti dipartimenti Tania Arena e Margherita Bravo, perché hanno maturato esperienza, dimostrato capacità e sensibilità nei confronti di questi due settori nevralgici che necessitano di risorse e di attenzione politica, di proposte e di soluzioni innovative, alla luce delle trasformazioni e delle ripercussioni post Covid 19. Due donne alle prese con le sfide e le difficoltà della quotidianità che potranno contare ancora una volta sulla piena collaborazione della comunità politica di Cantiere popolare’.
Così Saverio Romano, leader di Cantiere popolare, commentando la riconferma di Tania Arena alla guida del dipartimento Scuola e di Margherita Bravo in quello sulle Politiche della disabilità.
‘Le problematiche che riguardano il mondo scolastico – rileva Tania Arena – si sono aggravate negli ultimi tre mesi e il momento attuale risulterà decisivo per il futuro, per le scelte che verranno adottate a livello politico per garantire eguali diritti e opportunità’.
Per Margherita Bravo ‘la sfida a cui sono chiamati tutti coloro che a vario titolo si occupano di disabilità è in prima battuta quella dell’ascolto, del rispetto delle persone e della concretezza delle risposte e per questo il mio impegno continuerà con lo stesso entusiasmo per una vera integrazione’
Aurelia Granà Responsabile Dipartimento Formazione
Antonio Carlisi responsabile dipartimento Salute
‘Cantiere popolare si struttura ancora di più nel territorio attraverso i suoi dipartimenti, strutture di interlocuzione con le amministrazioni pubbliche, con le categorie produttive e con gli addetti del settore, in una prospettiva di confronto con le esperienze locali. Ci attendono grandi trasformazioni che richiedono competenze e capacità innovativa, e una forte sensibilità nei confronti delle fasce più svantaggiate della popolazione. La nomina di Aurelia Granà a responsabile regionale del Dipartimento Formazione rientra pienamente in questo progetto e il settore della formazione è strategico nel medio e lungo periodo. Ad Aurelia il mio più sincero augurio di buon lavoro’. Aurelia Granà, palermitana, laureata in Scienze della Formazione, è da anni impegnata professionalmente in progetti di formazione, con particolare riferimento all’inclusione sociale, alle politiche del lavoro e di sostegno alle famiglie, dell’integrazione sociale e di contrasto alle disuguaglianze sociali ed economiche.
‘L’emergenza Covid 19, qualora ve ne fosse bisogno, ci ha fatto capire ancora di più l’importanza di un sistema sanitario ben strutturato nel territorio, la professionalità, le competenze di tutti gli operatori sanitari e l’opportunità di migliorare ancora di più il servizio che i presidi sanitari erogano ai cittadini. C’è molto da fare per adeguare gli standard e colmare le lacune esistenti. La comunità politica di Cantiere popolare vuole dare il suo contributo e la nomina di Antonio Carlisi a responsabile regionale del Dipartimento Salute è il modo migliore per intraprendere un percorso che punti sul confronto e sul dialogo con tutti quelli che ogni giorno si occupano di un servizio essenziale come quello della salute. All’amico ‘Totó’ il mio grazie e la collaborazione di tutto il partito’.
Così Saverio Romano, leader di Cantiere popolare. Antonio Carlisi, di Grotte, è dirigente medico dell’Asp di Agrigento dal 1991, è stato più volte sindaco di Grotte, presidente del Consiglio comunale e assessore. E’ socio fondatore della sezione di Agrigento dell’ AMCI, Associazione medici cattolici italiani
Antonino Reitano responsabile regionale #Politichesociali e del #Lavoro
‘Una grande esperienza politica e una forte sensibilità nei confronti delle tematiche sociali e occupazionali, oltre a doti professionali di alto valore, da medico specialista stimato e apprezzato nel territorio. E’ per questo che Antonino Reitano è stato designato per questo incarico di Responsabile delle Politiche sociali e del lavoro. Il suo entusiasmo e la sua passione civile saranno elementi di grande importanza per il partito che vuole aprirsi sempre di più alle esigenze delle comunità locali, alle prese con trasformazioni e ripercussioni sociali ed economiche che richiedono la giusta competenza e un approccio innovativo e efficace. E’ per questo che formulo a lui il mio augurio di buon lavoro e la piena collaborazione’.
Così Saverio Romano, leader di Cantiere popolare, commentando la scelta di Reitano, medico pneumologo di San Fratello, già sindaco della cittadina messinese, consigliere e assessore provinciale con delega alle Politiche del Lavoro e fondi europei, e sindacalista.
Salvo Musso Responsabile regionale
Dipartimento Economia
‘In un contesto come quello attuale, con grande e repentine trasformazioni dettate da emergenze sanitarie e riassetti produttivi, occorre attrezzare una proposta politica nuova, che sappia coniugare #competenza, #innovazione, visione del futuro. #Cantierepopolare lo fa puntando sulla passione e sulla voglia di fare di validi professionisti che vogliono mettersi in gioco e dare un contributo. La nomina di Salvo Musso a Responsabile del Dipartimento regionale Economia risponde appieno a questa prospettiva. Formulo a lui l’augurio di un buon lavoro, confermandogli la massima collaborazione della comunità politica che mi onoro di rappresentare’. Saverio Romano
Salvatore Musso, 37 anni, palermitano, laureato in Economia, è commercialista.
Giuseppe Sarrica Responsabile regionale
Dipartimento Turismo
‘Una risorsa per l’#economia e l’#occupazione, un’occasione di conoscenza nel mondo della nostra #cultura, del nostro immenso patrimonio #archeologico, #artistico e #monumentale, un’opportunità per le nostre eccellenze #enogastronomiche, una porta d’ingresso per le nostre mete #balneari, per le bellezze #paesaggistiche e #ambientali. Tutto questo è turismo in #Sicilia. #CantierePopolare si batte da sempre per una politica delle #infrastrutture capace di sostenere nel migliore dei modi il sistema turistico siciliano, che oggi deve fare i conti anche con l’#emergenzasanitaria del #Covid19 e con le sue ripercussioni. La nomina di Pino Sarrica a Responsabile del Dipartimento Turismo della nostra comunità politica risponde a questa visione e richiede un impegno continuo per proporre soluzioni e attivare sinergie e confronto tra gli addetti ai lavori del comparto, per far arrivare le loro esigenze al tavolo delle decisioni politiche. Il mio augurio di buon lavoro a lui e ai suoi collaboratori’.
Cosi Saverio Romano, leader di Cantiere Popolare, commentando la nomina.
Giuseppe Sarrica, dirigente sindacale, laureato in Giurisprudenza, già presidente dell’Unione Valdemone – Comuni di Pollina e San Mauro Castelverde nonché vicepresidente del #ParcodelleMadonie, vanta una lunga esperienza nel settore turistico e un impegno decennale nell’attività politica. E’ stato sindaco di #Pollina (Pa) dal 2000 al 2010
Gabriella Capizzi Responsabile regionale
Dipartimento Cultura
‘Politiche culturali in Sicilia, moderna fruizione e gestione del patrimonio #artistico, #monumentale, #archeologico, #museale, con programmazione degli #eventi, sfruttando le enormi potenzialità offerte dal #web e dei #socialmedia: sono le linee guida che #CantierePopolare ritiene di dover promuovere per un vero rilancio del settore, dalle immense potenzialità in chiave turistica, economica, occupazionale oltre che nella prospettiva di una maggiore consapevolezza e conoscenza dei tesori che la nostra Isola custodisce. La nomina di Gabriella Capizzi a Responsabile regionale del Dipartimento Cultura di Cantiere Popolare risponde a questa logica, nella consapevolezza della sua competenza e della sua esperienza. A Gabriella Capizzi il mio augurio di buon lavoro e la piena collaborazione di tutta la comunità politica che ho l’onore di rappresentare’. Saverio Romano, leader di Cantiere Popolare
Gabriella Capizzi, di #Enna, laureata in #Archeologia del Mediterraneo, manager, organizzatrice di eventi culturali e di mostre, studiosa di antropologia culturale locale, già responsabile della Segreteria tecnica presso l’Assessorato ai #BeniCulturali della Regione Siciliana (Vittorio #Sgarbi assessore), componente della Commissione di Valutazione degli spettacoli per l’anno 2018 presso parco Archeologico di Naxox-Taormina, componente del Consiglio del Parco archeologico della Valle dei Templi di #Agrigento, è stata consigliere e assessore comunale ai Beni culturali e ambientali, alla Pubblica istruzione e alle #pariopportunità del Comune di Calascibetta (En).
Giuseppe Abruzzo Responsabile Dipartimento regionale Agricoltura
‘#Cantierepopolare accoglie il contributo di #giovani con competenze e passione #politica, desiderosi di spendersi per il rilancio del #territorio, ben consapevoli delle sue ricchezze ma anche delle sue lacune che sono essenzialmente di tipo infrastrutturale. Rientra in questa prospettiva la nomina di Giuseppe Abruzzo a Responsabile del Dipartimento Agricoltura di Cantiere popolare’.
Cosi Saverio Romano, leader del partito ed ex ministro delle Politiche Agricole. Giuseppe Abruzzo, trentenne di Burgio, è attualmente assessore comunale all’Ambiente e ha maturato una grande esperienza nel comparto.
‘A Giuseppe e a tutti gli uomini e le donne che si stanno impegnando nell’attivita’ di partito, facendo rete e mettendosi a confronto – ha aggiunto Romano- il mio piu’ sincero augurio di buon lavoro e la totale disponibilita’ mia e di tutto Cantiere popolare’
Valerio Barrale Responsabile
Dipartimento elettorale
‘Il #Centro sembra essere tornato di moda. Inutile dire che è buona regola diffidare delle imitazioni e degli opportunismi.
Noi, moderati di Centro lo siamo sempre stati e lo abbiamo testimoniato con l’impegno politico, con le scelte e con i comportamenti. Ci aspettano grandi sfide, in un contesto politico e socio-economico a dir poco problematico. In quest’ottica affidiamo responsabilità e funzioni a chi condivide passione politica e valori. La nomina di Valerio Barrale a Responsabile del Dipartimento elettorale di #Cantierepopolare rientra in questo programma. A lui, inoltre, il compito di organizzare il comitato referendario propositivo per la reintroduzione della preferenza nella legge elettorale. Che dire? Sono molto soddisfatto del lavoro che stiamo facendo sul territorio e l’entusiasmo che registriamo sul nostro progetto mi riempie di orgoglio. Avanti tutta. A Valerio il sostegno e l’affetto di tutta la comunità politica di Cantiere popolare’.
Saverio Romano , leader di Cantiere popolare