SAVERIO ROMANO: IL PORTO DI PALERMO UNA RISORSA PER TUTTO IL MERIDIONE

📌 Il sistema della portualità assume un ruolo centrale in una visione strategica di futuro e la bozza degli investimenti previsti dal Recovery Plan in discussione al Consiglio dei Ministri mortifica i poli del Mezzogiorno, non considerando il ruolo del nostro Paese nel Mediterraneo, la loro centralità e le loro potenzialità.

È una scelta miope e politicamente esecrabile, che penalizza il Sud e rivela non solo la discriminazione dell’Esecutivo nei confronti delle regioni meridionali, a tutto vantaggio dei porti di Trieste e di Genova, ma anche la scarsa volontà di incidere sulla infrastrutturazione, elemento imprescindibile per un vero riscatto sociale ed economico di interi territori che devono poter scommettere sulle loro ricchezze e non vivere di assistenzialismo.
Un porto hub in Sicilia intercetterebbe i flussi commerciali provenienti dall’Asia e la sede di Palermo, in tal senso, sarebbe da un punto di vista tecnico la più idonea, con un progetto che già esiste e che ne farebbe il primo scalo d’Europa per movimentazione container, con ricadute strepitose sull’occupazione e sull’indotto.     Fonte: Pagina fb On. Saverio Romano, Leader Cantiere Popolare

 

Condividi: