CATANIA: INTERVENTO DELL’ON. FORZESE DI NOI MODERATI SUI GRAVI DISAGI DELL’AEROPORTO

Quanto sta accadendo presso l’aeroporto di Catania e sulla gestione complessiva della SAC è stato oggetto dell’intervento dell’on. Marco Forzese nel corso del Comitato Direttivo del partito Noi con l’Italia presieduto dall’on. Maurizio Lupi.

“L’incendio che ha devastato una parte importante dell’aeroporto di Catania, – ha dichiarato il coordinatore provinciale di Catania on. Forzese – provocandone la chiusura per giorni e l’annullamento di centinaia di voli con danni per decine di milioni alla città ed agli utenti, è solo l’ultimo episodio di una gestione su cui occorre accendere un faro che possa definitivamente superarne le troppe criticità.”

“Ormai da anni – prosegue il coordinatore si sollevano dubbi da più parti sulle migliaia di affidamenti diretti per centinaia di milioni, altrettanto discutibili consulenze e carenze strutturali su ogni fronte, tutto riscontrato persino in delibere dell’Anticorruzione.
Una condizione inaccettabile ed ormai pericolosa, considerato che si tratta di uno degli aeroporti più trafficati d’Europa e strategico per la Sicilia e l’intero Mediterraneo.

“Un partito – continua Forzese – fortemente radicato ed in crescita nell’Isola come Noi Moderati, considerata anche l’assoluta inerzia del governo regionale presieduto dall’on. Renato Schifani, che anzi pare sostenerne l’attuale governance, non può tacere la necessità di un immediato intervento del governo centrale, sollecitando il ministro per i Trasporti Matteo Salvini ad intervenire direttamente aprendo una ormai improcrastinabile indagine su quanto accaduto, ma anche sull’inesistente attività delle autorità di controllo come l’ENAC che pur avendo riscontrato falle inaccettabili, come nel caso degli ordigni esplosivi passati dai varchi, non è adeguatamente intervenuta. È arrivato il momento di assumere quelle decisioni che, fatte a tempo debito, avrebbero di certo evitato i danni di questi giorni e l’avere un aeroporto così importante gestito in maniera inqualificabile come testimoniato da migliaia di commenti sui social e risultanti da inchieste delle agenzie indipendenti di valutazione dei servizi aeroportuali.”

Quindi la proposta conclusiva quale componente del Consiglio Direttivo Nazionale: “Si sollecita pertanto il partito tutto di farsi promotore di una commissione parlamentare d’inchiesta sulla gestione della SAC e di richiedere l’immediato intervento del ministro per i Trasporti Matteo Salvini, al quale si chiede sin d’ora un incontro ufficiale come delegazione siciliana per risolvere definitivamente questa incresciosa vicenda che interessa milioni di persone e condiziona l’intera economia della Sicilia orientale.”

 

 

Condividi: